Cos’è il business management: definizione, obiettivi, caratteristiche

Il business management in due parole racchiude tutto ciò che un’azienda deve considerare per crescere e raggiungere i propri obiettivi. La poliedricità del mercato e la velocità con cui viaggia la tecnologia impongono all’azienda uno business management sempre più efficiente e composto da varie figure, perché le competenze di cui tenere conto sono numerose. Per venire incontro all’esigenza di avere manager formati e con una serie di skills aggiuntive, le università dedicano alla gestione aziendale dei corsi di laurea e post-laurea specifici, come il master in Business Management presente anche nell’offerta degli atenei online tra cui l’Università Niccolò Cusano.
Un’attenzione, quella della formazione, che testimonia l’importanza di questa disciplina, che dovrebbe essere insegnata a tutti i livelli e a tutti i professionisti.
In questo articolo vedremo cos’è il business management e quali sono gli obiettivi e le caratteristiche.  

Definizione di business management

Il business management è l’insieme di tutte le attività e le responsabilità che riguardano un’azienda e la sua gestione. Gli elementi che caratterizzano il business management sono:

  • la progettazione delle attività;
  • la pianificazione delle attività;
  • l’attivazione delle azioni pianificate nell’ordine che si è stabilito;
  • il monitoraggio dei risultati ottenuti;
  • l’organizzazione aziendale in base ai compartimenti;
  • la suddivisione dei compiti. 

Il business management è quindi un’attività che riguarda solitamente il responsabile dell’azienda o l’amministratore delegato, che deve essere capace di gestire una serie di azioni che hanno come fine il raggiungimento degli obiettivi stabiliti a monte.
Rappresenta il centro dell’attività di impresa e i manager deputati a farsi carico di un team devono avere una preparazione di base eccellente, doti innate, competenze aggiuntive in base al settore e al periodo storico e capacità di leadership. 

Gli obiettivi del business management 

L’obiettivo del business management è quello di condurre l’azienda verso gli scopi che si è prefissata. Non è un tipo di attività statica, ma anzi è costantemente soggetta a variazioni, aggiustamenti e migliorie. Chi assume il controllo del business management in un’azienda deve essere anzi pronto a intervenire con tempestività e ad adottare soluzioni immediate. Per far questo sono richieste conoscenze approfondite del mercato, della finanza e dell’economia. Bisogna inoltre considerare che gli obiettivi di gestione possono essere anche incentrati sul benessere delle persone. Pensiamo ad esempio agli HR manager. In questo caso, le competenze richieste sono ulteriori perché riguardano anche la sfera umana. 

Quali sono le caratteristiche del business management

Un business management che funziona ha bisogno di alcune caratteristiche fondamentali. Alcune doti sono innate, altre si possono allenare con la formazione e con l’esperienza sul campo.
Ci sono poi altri aspetti che riguardano il contesto attuale, che prevede anche il saper cogliere le occasioni di crescita per le aziende, come le agevolazioni d’imposta per l’industria 5.0 che consentono, tra le altre cose, anche di formare i futuri manager e di rendere i propri collaboratori preparati alle sfide del futuro.
Tra le attitudini principali ci sono:

  • problem solving;
  • comunicazione;
  • leadership;
  • lavoro di gruppo. 

Tra le capacità tecniche invece ci sono le competenze relative all’area in cui si opera, come ad esempio l’economia, il marketing, le risorse umane, e alcune conoscenze che valgono per qualsiasi azienda come l’amministrazione